L’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Club Bolzano nasce nell’agosto del 2002.
Su proposta del promotore di questa iniziativa, Umberto Auer, veniva eletto il primo consiglio direttivo nel quale spiccavano i nomi di Auer Umberto, Petrungaro Stefano, Lanteri Andrea. Nomi ben conosciuti nel panorama delle arti marziali nazionali e internazionali.

L'associazione si affilierà alla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) federazione nazionale ufficialmente riconosciuta dal CONI.
La prima sede degli allenamenti si trovava nelle palestre del “talvera” dove sotto la guida del tecnico Auer Umberto cresceva, anno dopo anno un bel gruppo di “amatori” composto da circa settanta ragazzi.
Un paio di anni di “rodaggio” e vengono individuati dal tecnico un gruppo di piccoli atleti con ambizioni agonistiche che ben presto cominciano a dare le prime soddisfazioni anche nelle competizioni.

Positive le prime esperienze in campo nazionale per gli atleti FEDERICO SCISCIO e TRENTAROSSI MANUEL che partecipano ai campionati italiani F.I.J.L.K.A.M. nel 2008 nelle rispettive categorie. Diversi piazzamenti sul gradino più alto del podio alle “combinate Alto Adige”per i più giovani del sodalizio, dove nomi come BERGONZINI FEDERICO, BERGONZINI ALICE, DI LERNIA MICHELE, DI LERNIA LAURA, PECHLANER EMANUELE e molti altri si distinguevano in campo regionale.

Purtroppo nell’estate 2009 a seguito di un improvvisa e forzata interruzione dell’attività (per motivi famigliari del tecnico) quest’ultimo decideva, pur di garantirne la continuità ai propri ragazzi, di cederli ad altra società Bolzanina, che tutt’ora gode dei risultati che questi giovani atleti ottengono sia in campo nazionale che in campo internazionale.

Risolti i problemi personali nel 2011 il tecnico finalmente intravede la possibilità di riprendere il cammino educativo con i ragazzi e a settembre riunito e rinominato il nuovo consiglio direttivo si riprende l’attività. Viene indicato l’istituto Salesiano RAINERUM quale sede ottimale per la pratica della propria attività educativa, le arti marziali.

Grande la soddisfazione del direttivo che al 31 dicembre del 2012 vede l'associazione in vetta con il maggior numero di tesserati a livello regionale nel settore del Karate F.I.J.L.K.A.M.
Sono ben 135 atleti tesserati, numeri che purtroppo obbligheranno il tecnico a sospendere i nuovi tesseramenti a fronte di numerevoli richieste pervenute al fine di poter seguire in modo efficace e di garantire una buona pratica ai soci già iscritti.
Uno dei prossimi obbiettivi del tecnico sarà quello di accompagnare i giovani talenti che già “scalpitano”nel nuovo gruppo verso le prime “competizioni “al fine di dare il giusto stimolo a questi piccoli atleti senza ovviamente perdere di vista la “VISION” dell’associazione:
La crescita sul piano della personalità e sul piano tecnico dei giovani, attraverso l'educazione allo sport e l'educazione ad un sano agonismo da trasfondere, sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana, tenendo sempre presente che, il processo educativo non ha mai fine, l'uomo è educabile, a qualsiasi età......ma sopratutto....

“uno su mille diventa un campione…ma tutti diventano uomini “!!!