Iscrizioni dal 2 al 16 settembre per bambini ragazzi e adulti.

Si informano le persone interessate che all’Istituto Rainerum di Bolzano nei giorni di martedì e venerdì dal 2 al 16 settembre saranno aperte le iscrizioni ai corsi di Karate. Come gli anni scorsi anche per la stagione 2016/2017 il periodo dei tesseramenti si limita alle sole prime due settimane di settembre.

Sono vari i motivi che hanno spinto il direttivo dell’associazione a mettere in regola il socio prima del classico “periodo di prova” in palestra, in primis la salute e l’incolumità fisica dell’atleta.

Infatti, al momento del tesseramento è obbligatorio presentare un certificato di salute rilasciato dal pediatra o dal medico curante (in caso di adulti), che attesti l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva non agonistica, requisito tra l’altro obbligatorio per tutte le associazioni affiliate ad una Federazione del CONI.

Tale procedura, oltre a tutelare il legale rappresentante dell’associazione, protegge il tecnico sotto il profilo della responsabilità in palestra durante l’attività sportiva dei soci.

Previo il pagamento della quota sociale annua, l’atleta diventa socio dell’associazione che, a sua volta, lo tessera alla Federazione di appartenenza, in questo caso la F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Lotta Judo Karate e Arti Marziali). A questo punto il socio, oltre a godere dei diritti e doveri sociali e federali, usufruisce della copertura assicurativa della federazione, nonché della possibilità di accedere alle strutture addette allo svolgimento delle attività istituzionali.

Vengono così rispettati i vari regolamenti di accesso ai locali redatti dalle strutture pubbliche, delle quali generalmente le associazioni sportive dilettantistiche fanno uso.

A partire dal 20 settembre, ogni martedì e venerdì nei rispettivi orari – in base alle fasce di età – si terrà il cosiddetto “periodo di prova” in palestra, che dà la possibilità ai nuovi soci di iniziare in gruppo questa esperienza e di valutarne l’effettivo interesse.

Questo approccio favorisce, oltre l’aggregazione e la motivazione dei nuovi allievi, una migliore gestione delle lezioni anche per il maestro che, assieme a questi ultimi, inizia il lungo percorso filosofico/educativo e tecnico di questa affascinante disciplina.

Disciplina Olimpica a Tokyo 2020

Per info sui corsi al Rainerum:

Umberto Auer ∙ 329 3350370
info@karateclubbolzano.it