Sempre numerosi gli adepti che si avvicinano alla disciplina del karate e che, nelle ore pomeridiane, frequentano la palestra del Rainerum per apprenderne le tecniche e la filosofia. L’associazione sportiva dilettantistica Karate Club Bolzano svolge la propria attività nel capoluogo altoatesino dal 2002 e ogni anno vede il proprio sodalizio incrementare il numero dei praticanti. Il fenomeno di crescita ha costretto l’associazione a ridurre il periodo di iscrizioni alle sole prime due settimane di settembre per poter poi focalizzare l’attenzione sui soci e sul loro percorso.

Grande ovviamente la soddisfazione dello staff organizzativo e del direttivo dell’associazione che vede il sodalizio in piena attività, ma sopratutto frequentato da molti giovani pieni di curiosità ed entusiasmo. Inoltre, il maestro Umberto Auer, tecnico dell’associazione, è impegnato in un progetto davvero interessante che si occupa di portare il karate all’interno delle caserme militari. La federazione FIJLKAM, in collaborazione con lo Stato maggiore dell’Esercito, ha firmato infatti una convenzione che prevede, con il supporto di tecnici FIJLKAM abilitati, l’insegnamento della disciplina del karate all’interno delle caserme in tutto il territorio nazionale. Auer, interpellato dai vari responsabili dei reparti di addestramento, e condividendo pienamente l’iniziativa, ha pianificato con questi ultimi due periodi di addestramento all’anno con i gruppi militari di quattro diverse caserme a livello locale.

Continua di pari passo con l’impegno in palestra la formazione del tecnico che di recente, seguendo un corso di formazione specifico a Firenze, ha conseguito la qualifica di preparatore atletico per gli sport di combattimento UIPASC (Union e Italiana Preparatori Atletici Sport Combattimento). CSEN- CONI.